fbpx

Tra le tante proposte per i party ci sono spesso i palloncini.

Nell’immaginario collettivo sono associati alle feste da bambini, ma in realtà sono usati anche nei matrimoni, nei meeting, nelle inaugurazioni, nei servizi fotografici e in molte altre occasioni, anche formali.

Cambiano le forme e i colori, vengono disposti in modi diversi ma parliamo sempre di un prodotto che fino a poco tempo fa era costituito da materiali plastici e quindi inquinanti.

Solo più di recente ci si è chiesto che fine facessero una volta volati via e la risposta non è romantica come la loro lenta ascesa al cielo.

Una volta arrivati in alto la pressione, il calore, gli agenti atmosferici, rompono il palloncino che precipita sulla terra e nei mari diventando solo un pericoloso rifiuto di plastica, facilmente ingeribile da pesci e piccoli animali che rischiano la vita per questo.

Cosa fare per rendere colorate e belle le nostre feste mantenendo un basso, se non nullo, impatto ambientale?

La sempre crescente attenzione all’ambiente ha portato alla realizzazione di palloncini biodegradabili, ecocompatibili e antiallergici, fatti al 100% con lattice naturale.

Il lattice proviene dagli alberi e non è necessario abbatterli per ricavarla, in questo modo si scoraggia anche la deforestazione, chi li coltiva ha tutto l’interesse che la pianta resti sana.

I palloncini ricavati con questo procedimento si decompongono nell’ambiente con la stessa velocità delle foglie e possono essere smaltiti in modo semplice però è sconsigliato lasciarli volare via.

Anche se i brandelli colorati dei palloncini bio si decompongono in fretta potrebbero, nel frattempo, essere scambiati per cibo da animali selvatici ed essere comunque dannosi.

Se non volete rinunciare ad una foto con l’effetto scenico dei palloncini che volano via provate ad utilizzare dei fili molto lunghi e sottili, un bravo fotografo saprà cogliere il momento e la giusta prospettiva.

E pensate anche al vantaggio! Potete recuperare i palloncini e rifare la foto quante volte volete se la prima non è di vostro gradimento.

Da oggi in poi cercate palloncini con certificazioni per festeggiare in grande stile… ecosostenibile.

Cercate questo bollino per assicurarvi di acquistare un prodotto 100% biodegradabile.
E se volete saperne di più sulle certificazioni leggete questo articolo:

Attenzione-alle-certificazioni

logo per palloncini bio