fbpx

Chi pensa di ristrutturare o sta per acquistare una nuova casa ha la possibilità di farlo valutando delle scelte più green. Scelte ecologiche che in molti casi sono un vero e proprio ritorno al passato, ad esempio l’ampio utilizzo del legno.
Come parquet, oppure per coprire il soffitto in muratura, permette di mantenere più stabile la temperatura all’interno risparmiando in riscaldamento e raffreddamento.

Acquistare o far realizzare dei mobili in legno di buona qualità vi assicura una lunga durata del prodotto nonché la possibilità di ristrutturarlo facilmente o modificarlo se nel corso degli anni non dovesse più incontrare i vostri gusti. Una scelta sicuramente migliore di quella dell’acquisto di mobili di bassa qualità a basso prezzo che in pochi anni richiederanno una sostituzione.

Bisogna fare attenzione che il legno provenga da filiere controllare che abbiano scelto una gestione responsabile delle foreste, a questo proposito vi rimandiamo al precedente articolo in cui parlavamo proprio di come riconoscere questi loghi.
E’ importante perché le aziende virtuose possano continuare a crescere e produrre senza arrecare danni irreparabili all’ecosistema.

Altro modo di arredare in modo ecologico è rifornirsi dai mercatini dell’usato o prendere qualche mobile dismesso da amici e parenti che vogliono disfarsene.
Ci sono mille modi per adattare un vecchio mobile al vostro gusto e farlo diventare parte integrante di un arredo (pittura, decoupage ecc.), anche in questo settore abbiamo tanti video e idee condivise sul nostro sito alla pagina “eventi”.
Non solo risparmierete e sarete più amici dell’ambiente ma potrete liberare la vostra fantasia e il vostro gusto personale divertendovi a combinare gli stili.

Per i tessuti d’arredo potete scegliere fibre come lana, cotone e lino dalle colorazioni naturali e antiallergiche, facilmente smaltibili quando deciderete di sostituirli.

Coltivate un piccolo orto o delle piante aromatiche in terrazzo o in giardino. Se avete poco spazio cercate delle strutture porta vasi che si sviluppino in altezza in modo da avere più ripiani sfruttabili.
Fiori e piante verdi aiutano l’umore e rendono accogliente una casa, ricavate un piccolo angolo anche per loro nelle zone giorno.